Igiene dentale

Prevenire
è meglio che curare

Cos’è la pulizia dentale professionale?

Quando ci spazzoliamo i denti a casa, difficilmente riusciamo a coprire ogni angolo dei denti.

Nel lungo periodo, questo causa la formazione di placca batterica e tartaro che, se non rimossi, possono cronicizzarsi e causare infiammazioni.

L’ablazione del tartaro è una procedura odontoiatrica avente l’obiettivo di rimuovere la placca batterica e i depositi di tartaro localizzati a livello degli elementi dentari, al fine di eliminare i processi infiammatori a carico delle mucose e di eliminare il rischio di carie.

Quali sono i benefici della pulizia dentale professionale?

La normale igiene orale domiciliare non permette di rimuovere completamente i depositi di placca e tartaro localizzati a livello del cavo orale:
è per questo necessario un intervento professionale dell’igienista dentale in modo da eliminare tutti i depositi batterici.

L’intervento: procedure e tempistiche

L’ablazione del tartaro è una procedura che si svolge generalmente in un’unica seduta.
In una prima fase si fa una pulizia con strumenti a ultrasuoni, che permette di rimuovere tutti i depositi altrimenti non eliminabili con il semplice spazzolino.

Successivamente si procede con il passaggio del filo interdentale per la pulizia degli spazi tra i vari denti.

Infine, si effettua una pulizia meccanica delle superfici dentali per eliminare eventuali pigmentazioni antiestetiche: si possono utilizzare spazzole ad alta velocità con paste lucidanti o in alternativa un sistema di airpolish, che tramite un getto di aria, acqua e polvere rimuove qualsiasi pigmentazione dello smalto.

Prenota una visita

Compila questo modulo e sarai ricontattato prima possibile.
La visita include anche un’ortopanoramica digitale.

    Dicono di noi

    Le Testimonianze

    FAQ

    1. È consigliato sottoporsi a un’igiene professionale almeno una volta l’anno, in modo da sottoporsi a controlli periodici per assicurarsi una dentatura sana.
      In alcuni pazienti tuttavia potrebbe essere necessario affrontare un’ablazione del tartaro semestrale o ogni quattro mesi in caso di patologia parodontale.
    Se non ci si sottopone a una seduta di igiene per molto tempo, i depositi di placca batterica e tartaro non raggiungibili dal normale spazzolamento domiciliare tendono a cronicizzare portando a un’infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti.

    Questo può determinare sia un aumento del rischio di carie che un riassorbimento dell’osso, con conseguente rischio di successiva mobilità e perdita degli elementi dentari.

    Non è necessario seguire accorgimenti prima o dopo la seduta, già dopo pochi minuti dal termine dell’appuntamento è possibile riprendere una qualsiasi attività quotidiana.