Pedodonzia

I migliori alleati
per i denti dei bambini

Cos’è la pedodonzia?

L’odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, è una disciplina odontoiatrica che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

L’attenzione dell’odontoiatra e dell’igienista dentale è rivolta quindi alla prevenzione delle patologie dentali e della mucosa orale ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Perché portare i bambini dal dentista?

È di fondamentale importanza che i bambini, quando sono ancora in dentizione da latte, inizino ad essere seguiti da un odontoiatra, per prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale e per, in caso di necessità, intervenire prima del completo sviluppo del paziente.

È fondamentale inoltre che i piccoli pazienti inizino al più presto a familiarizzare con l’ambiente odontoiatrico per evitare, in età più adulta, un approccio emotivamente traumatico con il dentista.

Il team odontoiatrico potrà in aggiunta correggere, con l’aiuto dei genitori, alcuni comportamenti del bambino, ed educarlo fin da subito alle corrette regole dell’igiene dentale, fondamentali per una buona salute orale.

Il nostro approccio

L’approccio che il team DENTAMED ha nei confronti dei piccoli pazienti è amichevole ed empatico.

È fondamentale che i bambini non abbiano paura, ma fiducia nei confronti del  proprio dentista: metterli a proprio agio, spiegargli le procedure che si andranno ad eseguire, renderli partecipi dei trattamenti sono solo alcune delle tecniche che il nostro staff adotta per far sentire i piccoli adulti in un ambiente sicuro e amorevole.

Prenota una visita

Compila questo modulo e sarai ricontattato prima possibile.
La visita include anche un’ortopanoramica digitale.

    FAQ

    L’approccio che il team DENTAMED ha nei confronti dei piccoli pazienti è amichevole ed empatico. È fondamentale che i bambini non abbiano paura, ma fiducia nei confronti del  proprio dentista: metterli a proprio agio, spiegargli le procedure che si andranno ad eseguire, renderli partecipi dei trattamenti sono solo alcune delle tecniche che il nostro staff adotta per far sentire i piccoli adulti in un ambiente sicuro e amorevole.

    Se un bambino ha paura del dentista , bisogna come prima cosa metterlo a proprio agio, tranquillizzarlo e fargli capire che il “dottore dei denti” non è una persona di cui avere paura.  spesso i bambini temono ciò che non conoscono, ed è per questo importante, già a casa parlare con loro e spiegargli che cosa fa un dentista. in questo modo, quando si arriverà alla prima visita odontoiatrica, il bambino avrà già un’idea di quello che sta per succedere.

    In una prima visita su paziente pediatrico, dopo un colloquio con i genitori, il bambino viene accolto dal nostro staff e viene visitato dal dottore. l’obiettivo dei nostri medici resta sempre quello di tranquillizzare il bambino, farlo sentire a proprio agio e cercare di spiegargli le abitudini corrette da adottare e quelle sbagliate da abbandonare, al fine di iniziare una terapia per il mantenimento a lungo termine di una buona salute orale.